Il servizio di sportello per l’ascolto, l’assistenza e la consulenza psicologica, è rivolto ad alunni, genitori e docenti.

Lo sportello che sarà condotto da uno psicologo scolastico si prefigge le seguenti finalità:

1. sostegno alla genitorialità;

2. consulenza ai docenti, con uno sguardo specifico alle modalità più efficaci per la gestione delle relazioni con gli allievi nell’ambito della DDI e per la valutazione in ottica formativa degli apprendimenti;

3. supporto agli studenti nelle problematiche relazionali tra coetanei, docenti e genitori, al fine di prevenire i conflitti e i disagi tipici dell’età preadolescenziale e adolescenziale, e di migliorare le capacità degli alunni di comprendere se stessi, gli altri e di comportarsi in maniera consapevole.

4. consulenza finalizzata: a. all’individuazione, decodifica e soluzione di problemi personali e di gruppo (classe), di situazioni di disagio e/o emarginazione; b. alla prevenzione di comportamenti a rischio; c. al sostegno alle famiglie, ai docenti e agli studenti che manifestino bisogni di ascolto e di consulenza.

Per accedere al servizio di sportello di ascolto è necessario effettuare la prenotazione solo attraverso il seguente LINK:

Prenotazione per Alunni e Genitori

Prenotazione per Docenti

I genitori o coloro che esercitano la patria potestà dovranno autorizzare la scuola a gestire i dati personali e di contatto necessari per l’adesione al servizio di sportello ascolto del proprio figlio/a. Si allega il modello.

Le date e gli orari per il mese di Dicembre sono i seguenti:

• Venerdì 18 dicembre 2020 dalle ore 8:30 alle ore 13:00

• Sabato 19 dicembre 2020 dalle ore 8:30 alle ore 13:00

page1image66424000

A partire da Gennaio 2021:

• Il Martedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

• Il Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Comunicazione Sportello Supporto Psicologico e Spazio Ascolto

INFORMATIVA Sportello ascolto

Regolamento Sportello ascolto e supporto_ psicologico

MODULO CONSENSO INFORMATO